Hereticus
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il passato può dipendere dal futuro? No?....eppure...

2 partecipanti

Andare in basso

Il passato può dipendere dal futuro? No?....eppure... Empty Il passato può dipendere dal futuro? No?....eppure...

Messaggio  Mario G. Mar Ott 13, 2009 3:39 pm

Due scienziati, uno danese e uno giapponese, hanno suggerito al CERN di Ginevra un esperimento da eseguire con il LHC (Large Hadron Collider). Cos’è questo LHC, costato 9 (nove) miliardi di Euro e fuso alla prima prova, un anno fa?

Un acceleratore di particelle, con il quale si spera di trovare il bosone di Higgs, una particella che deve essere esistita, secondo la teoria cosmologica standard, un trilionesimo di secondo dopo il big bang. Per questa ricerca si è costruito un acceleratore lungo 16 Km, che purtroppo, durante il primo esperimento, ha subito un guasto cui è stato posto rimedio solo con un anno di lavoro.

I due scienziati suggeriscono un esperimento per verificare in anticipo quale rischio si corre riaccendendo il sistema nel prossimo Dicembre. Perchè, se una certa loro teoria è giusta, l’LHC potrebbe semplicemente fondere. E i 9 miliardi andare in fumo, definitivamente.

Di che teoria si tratta? Presto detto: il futuro potrebbe, contrariamente a quanto si crede, influenzare il passato.

Seguite il ragionamento. Trovo il bosone di Higgs con l’esperimento al LHC. Ma il bosone di Higgs si rivela una cosa nocivissima per l’universo intero. Allora, siccome è possibile che il futuro influenzi il passato, l’LHC potrebbe, per evitare guai maggiori, guastarsi definitivamente. Ed i 9 miliardi di cui sopra...puff, svanire irrimediabilmente.

Messa così, non resta che chiamare la neuro.

In realtà, la cosa è più seria di quanto si creda, e fondata scientificamente. Qual è l’argomentazione, seria, su cui si basa la teoria che il passato potrebbe essere influenzato dal...futuro? Anche qui, presto detto: le formule con cui si descrivono il fenomeni fisici sono perfettamente simmetriche rispetto al tempo.

Questo significa che il principio di causalità può funzionare nel modo noto: questa causa oggi produce questo effetto domani. Cioè il passato influenza il futuro. Cosa ovvia direte. Sì, se non fosse che, data la simmetria delle formule, può essere vero che il futuro influenzi il passato.

Qualche anno fa andavano di moda i films sul viaggio nel tempo. Fantascienza. Nessuno scienziato serio avrebbe mai ammesso di star studiando se i viaggi nel tempo fossero possibili o no. Oggi, esiste una branca della fisica che studia seriamente, e alla luce del sole, questa possibilità.

Nielsen e Nonimiya (i due di cui sopra) hanno torto o hanno ragione? Un collega di Nielsen, che è uno scienziato rispettatissimo del Niels Bohr Institute di Copenaguen, ha commentato: “Questa teoria è una pazzia. Quel che dobbiamo capire è se la pazzia è sufficientemente grande da essere vera.”

Come andrà a finire? E chi lo sa? Forse, se è vera la teoria, io non sto scrivendo questa nota adesso per pubblicarla fra mezz’ora. L’ho scritta domani, ma l’ho pubblicata oggi.

Sono pazzo anch’io? Forse.

Ma, attenzione, perché Einstein scrisse: “Noi fisici sappiamo che il passato, il presente e il futuro...non esistono”. Testuale.
Mario G.
Mario G.
Admin

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 09.10.09
Località : Rio de Janeiro

http://nullius.myblog.it

Torna in alto Andare in basso

Il passato può dipendere dal futuro? No?....eppure... Empty Re: Il passato può dipendere dal futuro? No?....eppure...

Messaggio  Dyson Mer Ott 21, 2009 9:32 pm

Nun cio capito na mazza...
Dyson
Dyson

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 21.10.09

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.